Care socie e cari soci, benvenuti a questa prima assemblea che ha il compito di eleggere presidente e consiglio direttivo.

Prima di tutto vorrei fare presente che la nostra associazione ha tutte le caratteristiche per potersi trasformare in impresa sociale. Di questo dovrà occuparsene, ovviamente, il nuovo comitato direttivo, ma è necessario che tutti i soci, ove possano, diano una mano.

La nostra missione è sancita nello Statuto e ritengo che le poche cose che abbiamo svolto fino a ora, siano rientrate pienamente nello spirito statutario.

Le produzioni più rilevanti sono state la rivista Dedizioni e il libro sui Banchieri di Cosenza. Sono state pubblicate anche le guide di Cosenza e Rende in italiano e in inglese, ma è in corso una profonda revisione grafica e di contenuti.

Prima di addentrarci brevemente devo fare dei ringraziamenti. Innanzitutto alle socie-abbonate e ai  soci-abbonati che hanno versato la quota di iscrizione per il 2023 che spero rinnovino per il 2024. Siamo 32 persone, un buon numero per un’associazione un po’ atipica come è quella che fa l’editore digitale e propone un’innovazione non solo tecnologica, ma, soprattutto, culturale. In Calabria siamo poco abituati a cose come questa. Il libro digitale aiuterà le persone a leggere più facilmente perché costa meno di quello cartaceo, è facilmente acquistabile, è immediatamente disponibile e può essere letto ovunque sui dispositivi fissi o mobili. E nel mondo di oggi pieno di telefonini e di tablet è una cosa molto importante e molto utile.

Debbo ringraziare il professore Francesco Calabrò che ha aderito immediatamente al mio invito assumendo la direzione editoriale e chiamando alla collaborazione intellettuali di alto livello come Roberta Alberotanza, Nino Sulfaro, Antonio Lorè, Immacolata Lorè. Calabrò, purtroppo, ha deciso di lasciare la direzione editoriale per motivi di lavoro (è docente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria), ma sarà sempre al nostro fianco e io gli sono particolarmente riconoscente per i consigli che mi ha dato e per la puntigliosità che ha avuto nel dirigere la rivista e nell’organizzare il convegno su Cosenza Vecchia.

Il consiglio direttivo avrà, quindi, come prima incombenza quella di nominare un nuovo direttore editoriale. Nel frattempo ho chiesto al prof. Rosario Chimirri, che ha accettato, di assumere temporaneamente la direzione editoriale.

Grazie anche al dott. Matteo Olivieri, un autore che ha creduto subito nella missione e che non solo ha scritto un magnifico testo di storia economica riconosciuto unanimemente di grande valore letterario e storico, ma che è anche direttore dell’unica collana che, al momento, abbiamo istituito. E’ la collana “Risvegli” che si occuperà di pubblicazioni relative alla valorizzazione del territorio calabrese e delle sue peculiarità.

E non finirò mai di ringraziare Sergio Molinari. Il nostro grafico di grande professionalità che ci assiste nella produzione dei file con passione, genio creativo e abnegazione. 

Chiudo con i ringraziamenti all’amministratore unico della D. e G. S.R.L. di Rende, dottor Ernesto Carnevale che ha permesso in pratica la nascita della casa editrice. La D. e G. S.R.L., infatti, ci ha ospitato per un certo periodo di tempo nella sua sede di Via Kennedy, 57 e ha provveduto anche a finanziare la partenza di Bartolina Editoria Digitale con le indispensabili consulenze grafiche, l’acquisto di un computer di ultima generazione, i software che ci consentono di produrre gli ebook.

Questo tesoretto ci ha consentito di avviarci e ci consentirà di andare avanti almeno fino al 31 dicembre di quest’anno.

Cosa ci aspetta nel 2024

Il futuro della Casa editrice, dunque, sarà legato alla nostra attività e alle vendite che riusciremo a realizzare.

Il nuovo comitato direttivo avrà il compito di organizzare la produzione di libri, saggi, riviste, guide turistiche.

Abbiamo in cantiere lavori di buona qualità che dovremo produrre nel più breve tempo possibile organizzando in maniera adeguata tutto il materiale in nostro possesso.

All’interno della nostra associazione ci sono persone che possono davvero dare una mano, non tanto materialmente, quanto di idee e di consigli.

Tanto per dare un’idea, fra i nostri soci ci sono ben sette manager (Sergio Aquino nel campo della distribuzione dei petroli, Pino Fatiga nel campo del facility management, Dino De Santo nel campo della vendita di prodotti turistici, Pino Sassano nel campo della promozione dei libri, Antonello Grosso La Valle nel campo della promozione del territorio, Giacinto Marra nel campo dell diffusione della cultura e della gestione di un casa editoriale, Gilda Corigliano nel campo della promozione della lettura) e ci sono ben 9 soci che hanno scritto dei magnifici articoli per la rivista Dedizioni (Gabriello Grandinetti, Rosario Chimirri, Saverio Di Giorno, Pasquale Rullo, Laura De Franco, Antonio Lorè, Matteo Olivieri, Rocco Pangaro e Francesco Calabrò). Anche il nostro bravissimo grafico, Sergio Molinari, è uno dei nostri soci.

L’asse portante, però, è composto da appassionati e intellettuali che ci offrono la loro passione e che coinvolgeremo sempre di più: Vincenzo Glenn Rovella, Ugo Paese, Sergio De Simone, Sergio Abonante, Immacolata Lorè, Giulia Fresca, Francesco Meringolo, Corrado Magliocchi, Antonio Canonaco, Ettore De Franco, Francesco Mannarino.

Il mio obiettivo è quello di coinvolgere tutti i soci, ognuno, nei limiti di tempo a disposizione, nella gestione delle attività. Il coinvolgimento dovrà essere sia di volontariato, sia con un compenso congruo rispetto al lavoro svolto.

Tutto questo potrà avvenire quando l’associazione sarà consolidata e avremo ottenuto lo status di impresa sociale.

Potrà essere, inoltre, un’occasione di occupazione per le ragazze e i ragazzi che intendono dedicarsi a questo tipo di attività offrendo loro di svolgere lavori appaganti non solo sotto il profilo economico, ma anche sotto il profilo dell’utilità sociale.

 

Qui di seguito lo schema delle attività svolte, di quelle in corso e di quelle in preparazione:

 

Attività

Descrizione

Tipo*

Partnership

Comune di Serra San Bruno

C

Consorzio Cultura e Innovazione – Unical

C

Festival della sostenibilità e del patrimonio culturale

C

Catalogo

Dedizioni n. 1/2022

R

Dedizioni n. 1/2023

R

Dedizioni n. 2/2023

R

Dedizioni n. 3/2023

R

Focus Economia

R

Guida turistica Cosenza e Rende – Italiano

GT

Guida turistica Cosenza e Rende – Inglese

GT

I banchieri di Cosenza nel Rinascimento – ebook

L

I banchieri di Cosenza nel Rinascimento – cartaceo

L

In lavorazione

Guida turistica Cosenza e Rende – II edizione – Italiano

GT

Guida turistica Cosenza e Rende – II edizione – inglese

GT

Soulevément – Italiano ebook e cartaceo

L

i Trentasei – ebook  e cartaceo

L

Crisi dei partiti politici e democrazia rappresentativa ebook e cartaceo

L

Colibrì – Rivista trimestrale ebook

R

Libro dei PAT ebook e cartaceo

L

Guida turistica Itinerario Rovito – Acri

GT

Guida turistica Itinerario Rovito – San Giovanni in Fiore

GT

Guida turistica Itinerario – Rovito – Cecita – Camigliatello

GT

Guida turistica Itinerario Rovito – Lorica

GT

Lopetrone (titolo da definire) ebook e cartaceo

GT

Guida turistica Vibo Valentia

GT

Guida turistica Trebisacce

GT

Guida turistica San Donato di Ninea

GT

Guida turistica Cetraro 

GT

Guida turistica Paola

GT

Guida turistica Cerenzia

GT

Guida turistica Belvedere di Spinello

GT

Guida turistica Santa Severina

GT

Guida turistica Corigliano Rossano

GT

Guida turistica Bagnara

GT

Guida turistica Cerva

GT

Biosfera Unesco della Sila – PAT

GT

Guida turistica Vibo Valentia

GT

Guida turistica Gimigliano

GT

Guida turistica Malito

GT

Guida turistica Taverna

GT

Il lungo viaggio – ebook (paper)

P

Dedizioni n. 4/2023

R

Eventi in preparazione

Primavera 2024 – Incontri Insoliti

E

 

*Legenda:

C = Collaborazione

GT = Guida Turistica

E = Eventi

R = Rivista

L = Libro

P = Paper

 

La prossima uscita sarà il paper di Fernando Virone sulla protostoria della Calabria, un piccolo saggio molto interessante che andremo a divulgare nelle scuole e nelle associazioni culturali della Calabria.

Poi sarà la volta della guida di Cosenza e Rende in italiano e in inglese.

Un piccolo inciso sulla pubblicazione di opere in inglese. Utilizzeremo in prima battuta Google Translate e faremo parafrasare il testo da un software tedesco che utilizza l’Intelligenza Artificiale. Non sarà una traduzione da un madrelingua, ma vi posso assicurare che ci si avvicina di molto.

Entro fine anno bisognerebbe concludere con le guide turistiche. A questo proposito bisognerebbe capire se fosse più opportuno, invece di produrre una guida per ciascun paese, raggruppare i paesi per aree geografiche. Dovrà valutarlo il comitato direttivo, magari insieme ai soci che volessero esprimere la loro opinione.

Infine, l’evento di Primavera 2024.

L’idea è quella di organizzare degli incontri su più argomenti e su più giorni, localizzati in piccoli paesi della Calabria.

Dipenderà se riusciremo a trovare finanziatori o se dovremo cavarcela da soli.

Missione e ambizione del Forum/Meeting sono quelle di offrire alla popolazione calabrese un’occasione di approfondimento serio e qualificato e non di facciata – supportato da analisi e ricerche – sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per la regione.

Le sedi utilizzate avranno gli scenari dei paesi e paesini della Calabria. Una Calabria dimenticata e osannata solo a parole, ma abbandonata a sé stessa. L’hub principale potrebbe essere Rovito, perché è un piccolo paese ed è alle porte di Cosenza. Si tratta solo di un’ipotesi in quanto non ho ancora parlato con gli amministratori del Comune.  Gli incontri dovrebbero essere configurati in modalità phygital (in parte fisica in parte digitale) con collegamenti con altri paesini in tutta la Calabria.

Gli incontri dovrebbero essere organizzati con la formula della Tavola rotonda con un conduttore e con gli interventi da parte dei presenti che ne faranno richiesta fino al giorno prima dell’inizio e nei limiti di tempo predeterminati. Se ci fosse spazio di tempo, saranno ammesse anche richieste pervenute successivamente.

Gli incontri dovrebbero avere la durata di 3 giorni consecutivi e ogni giornata dovrebbe essere introdotta dall’intervento del rappresentante di almeno uno dei partner (se ne troveremo).

I protagonisti saranno, dunque, tutte le persone presenti, i relatori saranno ragazze e ragazzi interessati alle tematiche e persone che sono studiose degli argomenti trattati.

Invertiremo la modalità di scelta dei relatori. Essi non potranno essere persone che hanno cariche di carattere politico a nessun livello, magistrati in servizio, membri delle Forze dell’Ordine in servizio, dirigenti d’azienda ancora in attività, professori universitari ordinari o associati ancora in servizio. Queste persone saranno invitate a partecipare e potranno intervenire solo se ne avranno fatto richiesta nei modi stabiliti. 

Ogni relatore effettuerà delle ricerche e realizzerà degli elaborati in lingua italiana e in lingua inglese, la cui sintesi sarà distribuita prima dell’inizio dell’incontro, a coloro che si registreranno sul sito e ne faranno richiesta.

Le ricerche complete saranno pubblicate e distribuite, dopo il termine degli incontri, sia in ebook, sia in cartaceo sui principali store italiani e del mondo, in lingua italiana e in lingua inglese.

Fornisco, per avere una base di partenza, alcuni temi che potrebbero essere oggetto di trattazioni:

  • Giorno
  • Violenza sulle donne, Diritti civili e Giustizia sociale; 
  • Gestazione per altri, reato universale
  • Minoranze linguistiche in Calabria: gli arbereshe e i grecanici
  • Giorno
  • Le nuove frontiere dell’Urbanistica in Calabria
  • Le sfide globali del futuro e gli impatti sull’economia della Calabria (industria, commercio, agricoltura)
  • La Calabria e l’Unesco (Geopark, MAB, Dieta Mediterranea)
      1. Giorno
        1. La società del futuro, come vivremo e interagiremo nel futuro e quale  Calabria si potrà realizzare (Sanità, Sport, Cultura, Mobilità, e così via)
    • Formazione, mobilità, integrazione e accesso al lavoro delle ragazze e dei ragazzi del Bacino del Mediterraneo Ue (Malta, Spagna, Italia, Grecia, Francia, Cipro) + Albania e Marocco.

    Come potrete notare nell’elenco delle attività, sono operative alcune partnership con associazioni ed enti. Si tratta di consulenze che forniremo su bandi a cui i partner hanno partecipato e che si attiveranno solo nel caso che i progetti proposti venissero finanziati.

    Il bando relativo al Comune di Serra San Bruno è stato ammesso, ma non finanziato per esaurimento delle risorse finanziare. Gli altri due sono ancora in corso di valutazione.

    Propongo che nel caso ci dovessero essere degli incassi da queste attività, essi dovrebbero essere  destinati all’organizzazione degli incontri di Primavera 2024.

    Spero di non aver fatto omissioni rilevanti.

     

    Rende, 5 settembre 2023